ImagO: Incontro con Francesco Cito, Pier Paolo Cito, Pierpaolo Mittica e Ivo Saglietti

Francesco Cito, Pier Paolo Cito, Pierpaolo Mittica, Ivo Saglietti: quattro fotografi di fama internazionale, quattro fotografi che fanno parte della storia del fotogiornalismo, quattro fotografi ospiti di ImagO, quattro fotografi il cui lavoro risulta drammaticamente calato nel momento storico che ci troviamo a vivere.

Già: il conflitto, la terra bombardata, ma anche il disastro di Chernobyl nei racconti degli scatti degli ospiti della prima serata per i 10 anni di ImagOrbetello.

Pier Paolo Cito, Francesco Cito e Ivo Saglietti, nella loro straordinaria carriera, sono stati testimoni di guerre e sofferenze, hanno visto e riportato i drammi e le macerie dell’umanità; mentre Pierpaolo Mittica ha reso noto quanto accaduto nel 1986 e definito come la più grande catastrofe tecnologica dell’era moderna: l’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.

Oggi le loro esperienze tornano estremamente attuali e – non solo in quest’ottica ma anche in quella di raccontare cosa significhi essere un fotografo in certi contesti – ImagO è orgoglioso di poterli portare, riuniti, davanti al proprio pubblico nella serata inaugurale della decima edizione del Festival.

I quattro reporter ospiti della manifestazione, alternandosi negli anni, hanno riempito le sale di Orbetello affascinando il pubblico e mostrando il proprio lavoro con entusiasmo e generosità e a loro va il nostro più sentito grazie.

Un aneddoto della storia del festival è che Pier Paolo Cito fu il primo ospite in assoluto: accettò l’avventura con la curiosità che lo contraddistingue, condividendo con tutti i presenti i propri scatti, la propria esperienza ed il proprio vissuto, dispensando consigli e curiosità in quella che all’epoca era un’idea tra appassionati. Mentre il 22 luglio tornerà, insieme ai colleghi, in quello che è diventato un appuntamento del settore riconosciuto a livello nazionale.

ImagO: Incontro con Francesco Cito, Pier Paolo Cito, Pierpaolo Mittica, Ivo Saglietti

ImagO X - Decima Edizione

Sembra ieri e invece sono 10 anni, sembra incredibile e invece è realtà, sembra una manifestazione come tante e invece è ImagO: il Festival Internazionale di Fotografia di Orbetello, nato da un gruppo di amici e divenuto una consolidata realtà deI settore, che con l’edizione 2022 festeggia il decennale.

Tante le speranze riposte quando era ancora solo un’idea, tanti gli amici, i collaboratori, gli appassionati di fotografia e gli esperti e professionisti di diversi settori che hanno dato il proprio contributo, anno dopo anno. Tanti gli ospiti a cui va un sentito ringraziamento.

C’è chi ha partecipato per una stagione, chi ha messo la pietra miliare, chi è arrivato in corsa e chi ha sempre continuato a lavorare per far crescere il festival. Ma ognuno è stato prezioso e il risultato è una manifestazione che spegne 10 candeline, vanta ospiti di fama mondiale, conta su un pubblico sempre più vasto di fotografi e fotoamatori e ha generato un indotto turistico.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto, a partire dalle amministrazioni comunali – sia quella che lo ha tenuto a battesimo, sia quella che ha continuato a crederci e supportarlo – gli sponsor e i professionisti che hanno messo a disposizione le proprie esperienze, ImagO ha potuto offrire mostre, corsi, seminari, workshop, letture portfolio, tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze e lectio magistralis.

Quest’ anno alcuni dei grandi ospiti delle passate edizioni del festival torneranno a calcarne le scene, sia per ripercorrere tappe di questo percorso, sia per celebrare una strada che non giunge alla conclusione, ma vuol trovare un nuovo punto di partenza, attingendo anche alla ricchezza del passato.

Il bilancio è sicuramente positivo e la voglia di continuare a scattare e diffondere la passione per la fotografia è sempre la stessa.

Buon compleanno, ImagO!

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

Ritratto aziendale - Veronica Gentili

Nuovo ritratto aziendale per Veronica Gentili, imprenditrice e consulente esperta di Facebook Marketing, uno dei volti più conosciuti del Digital Marketing in Italia.

A new corporate portrait for Veronica Gentili, entrepreneur and Facebook marketing expert consultant one of the most famous faces of Digital Marketing in Italy.

Veronica Gentili: www.veronicagentili.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

Improv: Alessia - Directions

In uno shooting organizzato nei minimi dettagli, parte del tempo va destinato ad assicurarsi che niente vada storto. La bellezza dell’improvvisazione è la certezza che qualcosa andrà storto.

One side-effect of organising in detail is you have to ensure that accidents won't happen. Beauty of improvisation is to be sure accidents will happen

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

In studio con Gianluca Catzeddu

Un bel pomeriggio in studio con un caro amico, Gianluca Catzeddu. Gianluca è un Adobe Guru e Adobe Certified Expert per Photoshop, ed è stato proprio lui - ormai qualche anno fa, almeno 15 - a insegnarmi i rudimenti dell sviluppo dei file RAW, quando ancora neanche sapevo cosa volesse dire. Un rapporto professionale che è andato avanti negli anni, di pari passo con lo sviluppo dei software e delle nuove tecnologie.

Me and my good friend Gianluca Catzeddu, Adobe Guru and Photoshop Certified Expert. With him I started I started with him my journey into digital photography and raw files developement more than 15 years ago. A professional connection going on over the years, along with the development of software and new technologies.

Gianluca Catzeddu: www.gianlucacatzeddu.com

KTZ Workflow: ktz-workflow.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

Stefano Cardoselli - PreviewsWorld February issue

Siamo sul numero di Febbraio di PrewiesWorld con i nostri scatti a Stefano Cardoselli, autore di “Walk” in uscita a febbraio.

Our shoots on PREVIEWSworld February issue. Out soon: "Walk" by Stefano Cardoselli, the Bram Stoker Award-nominated creator who brought you "Fisheye", "Iron Head" and "Ultracoffe"

PREVIEWSworld: www.previewsworld.com

In studio con Gabriele Rigon

Io e Gabriele Rigon, caro amico, ritrattista e fotografo di moda. Questo fine settimana ci siamo divertiti a sperimentare in studio con qualche pezzo di storia della fotografia. Lavorare con altri professionisti, oltre a essere un piacere, è sempre un ottimo metodo per trovare nuovi stimoli e idee.

Me and my friend Gabriele Rigon, portrait and fashion photographer. We had a great time together this weekend playing with some old cameras and studio lightning. Shooting in team is a good way to explore different paths and have a lot of fun at the same time.

Hasselblad H1 - HC 80mm f2.8 - Phase One P30 Digital Back

Gabriele Rigon: www.gabrielerigon.it